Cerca
Fieracavalli 2025
27.11.2025 - 15:16
Si è conclusa con un grande successo la 127ª edizione di Fieracavalli a Verona, con 150.000 visitatori provenienti da circa 80 Paesi. La fiera ha visto la partecipazione di oltre 2.200 cavalli di circa 60 razze e 700 aziende espositrici, distribuite su 12 padiglioni e numerose aree esterne. Presenti anche numerose autorità, tra cui il ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida, il ministro Matteo Salvini e il presidente della Regione Veneto Luca Zaia.
Confagricoltura ha avuto un ruolo centrale con uno stand dedicato, e non poteva mancare il nostro consigliere varesino Ferruccio Badi, presidente regionale e nazionale degli allevatori equini e presidente del gruppo “Cavalli” di Copa Cogeca a Bruxelles. Durante l'evento, Badi ha sottolineato come il cavallo non sia solo sport e cultura, ma anche un motore per il turismo sostenibile e un’importante risorsa per il rilancio delle aree rurali attraverso l’ippoturismo, sempre più sviluppato in collaborazione con Agriturist-Confagricoltura.
Badi ha evidenziato l’importanza di riconoscere l'ippicoltura come attività agricola e la necessità di ridurre l'Iva al 10% sulle vendite di puledri. Ha anche ricordato che in Italia ci sono oltre 50.000 aziende agricole che allevano cavalli, e che un terzo delle esportazioni del settore è rappresentato da cavalli riproduttori di razza pura. La fiera ha ospitato anche un incontro sulle “Nuove sfide e opportunità per l’allevamento”, incentrato sulla proposta di legge in fase di approvazione alla Camera, che punta a parificare gli allevatori di cavalli a imprenditori agricoli dal punto di vista giuridico, fiscale e previdenziale.
Confagricoltura continua a essere in prima linea nel supportare il settore ippico, con proposte concrete per il sostegno e la valorizzazione di un comparto in forte crescita.
I più letti